I nostri docenti

I docenti sono tutti HR Manager, professionisti e professioniste di notevole spessore, di grandissima esperienza, che lavorano quotidianamente con le aziende. Ognuno di loro ha la peculiarità di ridurre al minimo i concetti teorici dedicando gran parte della lezione allo studio di casi reali, alla simulazione, ad esercizi pratici.

I Docenti

Qui di seguito troverai il titolo del modulo e i CV dei docenti che insegneranno al Corso per Innovative HR Management & HRBP di H-Demy un Corso di Alta Formazione Universitaria pensato ed organizzato con GefarAcademy, il polo tecnologico territoriale dell'Università IUL della rete YUNI

Piero Vigutto – Psicologo del Lavoro

Successivamente alla laurea in Psicologia a Trieste e alla specializzazione in Psicologia del Lavoro a Padova, consegue diversi master in ambito HR e consolida la sua esperienza in agenzie di consulenza e come HR Director in azienda. Oggi affianca le imprese come psicologo del lavoro, Temporary HR Manager nella gestione delle risorse umane. E’ l’ideatore del corso universitario Innovative HR Manager & HR Business Partner e il Co-Organizzatore di HR Nexus, la prima fiera internazionale sul metaverso dedicata ai servizi alle imprese. Suoi sono i saggi di psicologia del lavoro La percezione del rischio (l’Orto della Cultura, 2016) e Ma non bastavano i buoni pasto? Come e perché prendersi cura delle proprie persone (Free Press, 2018), Organizzare la selezione del personale nelle PMI. Indicazioni e strumenti per valutare i candidati, comporre le esigenze e governare il processo (Franco Angeli Editore, 2018) con cui si è fatto conoscere a livello nazionale, La giusta leva. Sviluppare l’engagement partendo dalle persone (Free Press, 2018), La valutazione della performance: una questione di micron. Identificare, valutare e sviluppare le competenze delle persone per ridurre i costi e raggiungere gli obiettivi (Franco Angeli Editore, 2024). I suoi articoli sul mondo del lavoro e delle imprese sono stati pubblicati da numerose riviste specializzate. Il suo blog personale Pillole HR conta ormai centinaia di articoli e migliaia di visitatori.

Alessandro Donadio – Filosofo ed HR

Alessandro Donadio, ex HR, è oggi consulente e divulgatore sui temi del Lavoro. Studioso degli aspetti antropologici del mondo delle organizzazioni, esplora le questioni delle forme del lavoro, dell’intersezione fra digitale ed umano, delle ibridazioni fra tempo e spazio, del rapporto persona – organizzazione. È autore di diversi testi su questi temi, e per FrancoAngeli ha scritto: HRevolution (2017), Smarting Up (2018), Learning Organization (2021). Insegna nelle principali business school italiane ed è docente a contratto presso Università di Tor Vergata dove tiene un corso sul tema dell’Inclusione.

Enrico Puggioni – HR manager

Dopo aver frequentato il liceo scientifico Le Filandiere a San Vito al T.to (PN) mi iscrivo alla facoltà di giurisprudenza dell’ateneo Triestino e parallelamente svolgo part-time la mia prima attività c/o gli uffici del patronato Enas di Trieste. Dopo la laurea, con l’inizio della pratica forense, ho avviato e poi nei successivi anni sviluppato l’ufficio vertenze sindacali per UGL nell’unione territoriale di Pordenone. Nel 2007 cambio ambito lavorativo ed inizio un percorso professionale nel mondo HR occupandomi della diretta trattativa commerciale con le aziende, ma anche in parte della selezione, lo sviluppo organizzativo e la formazione del personale con lo start-up della filiale Etjca di Pordenone (una ApL). Nel 2014 passo ad altra ApL (Gi Group Spa) ove oltre allo sviluppo commerciale seguo le relazioni istituzionali, l’organizzazione di convegni, e in qualità di Responsabile HUB coordino i sales della rete a me affidati. A ciò affianco la attività di formatore di Area per le figure sales junior e la “messa a terra” di alcuni progetti speciali e/o campagne commerciali dedicate. Dal 2021 sono HR Manager di beanTech, realtà informatica che, da oltre vent’anni, affianca le aziende nelle sfide della Digital Transformation e le aiuta a cogliere le opportunità dell’Industry 4.0.

Fabrizio Baccanti – Diversità e disabilità

Fabrizio Baccanti, Socio fondatore ed Amministratore Unico di FARE srl, Società fondata nel 2018 come Start Up Innovativa a Vocazione Sociale che ha come obiettivo il miglioramento dei processi e comportamenti aziendali, da trasformare nell’ottica di una costante e crescente attenzione alla persona attraverso le Politiche Sociali ed il rispetto dell’ambiente.

Enrico Cerni – Progettare l’innovazione.

Entusiasta, eclettico, energico, estroverso, empatico. Manager in una Corporate University, formatore, scrittore per diletto, appassionato di complessità. Le parole sono da sempre il filo conduttore della sua esistenza: compagne di gioco, amiche, costanti alleate nello scoprire la bellezza del transito terrestre.

Matteo Fini – Statistics PhD.

Dottore di ricerca in Statistica (Università degli Studi di Milano Bicocca), da oltre 15 anni si occupa di formazione, pubblica e privata, con particolare attenzione ai metodi e modelli per i processi decisionali. Ha un passato da giocatore di Poker professionista, prevalentemente cash game in giro per il mondo, e uno da ricercatore universitario, matematica e statistica. “Mentre studiavo per il Dottorato di ricerca in Statistica mi sono accorto che applicando le teorie quantitative al gioco del Poker avrei avuto un vantaggio competitivo, ma anche viceversa”. E’ autore di “Jobber: Giocano a fare i Manager, poi si sbucciano le ginocchia” e consulente per grandi gruppi aziendali.

Lisa Daniele – Esperta del mercato del Lavoro

Da sempre al fianco delle aziende per le tematiche legate al recruiting, gestione (anche contrattuale) e sviluppo delle risorse umane. Spiccate doti relazionali. Ottima conoscenza del territorio e degli stakeholders. Appassionata, entusiasta, energica e portata al pensiero innovativo. Problem solver, resiliente e orientata al superamento degli ostacoli e al raggiungimento di obiettivi condivisi. Interessata profondamente ai temi legati alla mindfullness e al coaching. Team worker e networker, appassionata di digital.

Tonia Maffei – Consulente GDPR e PNRR

Tonia Maffei è policy designer a supporto dell’organizzazione del lavoro, dello sviluppo e della protezione dei dati personali (Certificazione TUV CDP n.491). Specialista nella verifica fattibilità, progettazione e implementazione operativa, ha coordinato interventi complessi nell’ambito del sostegno comunitario alle politiche attive del lavoro e alla gestione degli impatti occupazionali delle crisi aziendali. È consulente e formatrice per imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni.

Augustin Bruno Breda – contrattazione sindacale licenziamenti collettivi

Operaio, RSU, dirigente sindacale, vice presidente Collegio statutario nazionale Cgil, esperto di contrattazione nazionale e di secondo livello, componente delegazione trattante nei contratti nazionali metalmeccanici; esperienza ultra decennale di contrattazione con grandi gruppi nazionali ed europei, anche su modelli di anticipazione e gestione di crisi di settore, e aziendali, conoscenza e interlocuzione con i livelli istituzionali locali, regionali e ministeriali. Esperto in comunicazione sindacale e delle modalità di mobilitazione, articolazione degli scioperi e forme di pressione a sostegno delle rivendicazioni sindacali.

Sonia Faccin – Creare un piano di welfare

Co-fondatrice e direttore di Family Partner, società di consulenza specializzata in Welfare aziendale e benessere organizzativo. Appassionata di organizzazione e di controllo di gestione ha maturato la sua trentennale esperienza in aziende private e in organizzazioni pubbliche. Un percorso che le ha consentito di affinare le proprie doti di project manager e gestione strategica in contesti complessi. Da sempre convinta che la formazione sia la base di ogni progetto di successo, ha costantemente dedicato molte energie e tempo ad approfondire le sue conoscenze. Laurea in Economia all’Università̀ di Pisa, Master UNIPI in Governance Pubblica e un executive master – EMMAP – SDA Bocconi. Nel 2015 ha partecipato al Percorso formativo Lean LifeStyle Lenovys per acquisire competenze manageriali orientate al Lean Thinking e al benessere organizzativo.

Maria Letizia Russo – Social & Seller: pianificare l’employer branding

Digital Strategist con una formazione trasversale nel digital marketing orientato all’inbound e una verticalizzazione sull’utilizzo strategico di LinkedIn e Sales Navigator. Supporta professionisti e aziende mediante attività di formazione, consulenza e coaching per Sales, HR, Communication e Marketing manager di aziende B2B su strategie di Social Selling ed Employer Branding da attuare attraverso LinkedIn. La trovate su LinkedIn, sul blog marialetiziarusso.com e sul canale Telegram @SocialSellerGram

Floriana Capogna – Onboarding

Psicologa clinica, appassionata dei temi di crescita e sviluppo del personale. Dopo diversi anni nella consulenza aziendale, dove ha lavorato nella realizzazione di progetti formativi e di sviluppo per importanti realtà aziendali, si è spostata in azienda con l’obiettivo di poter “toccare con mano” gli esiti dei percorsi di formazione progettati. L’esperienza in Trenord ha sicuramente arricchito la sua professionalità e le ha fornito un punto di vista importante su come la formazione possa supportare i cambiamenti organizzativi e si pone al servizio dei cambiamenti “culturali” che affrontano le aziende del nostro settore.  Da un anno a questa parte lavora sul tema dell’onboarding e della formazione dei neoassunti, con l’importante obiettivo di portare a bordo nel migliore dei modi e stabilire con loro un “contratto psicologico” duraturo  nel tempo.

Gianmarco Pinto – Assessment Moderno 

Gianmarco Pinto. Laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni con specializzazione in teoria e tecniche dei test all’Università di Bologna. Dopo una prima esperienza nell’ambito della consulenza strategica nel settore HR per clienti come FCA, Poste Italiane, Astrazeneca passa dall’altra parte della scrivania e lavora come Direttore del Personale per importanti aziende italiane come Pelliconi, Bialetti, La Perla ed Easy Welfare. In quest’ultima esperienza segue come HR la fase di cessione dell’azienda a Edenred. Successivamente decide che è arrivato il momento di creare la sua azienda e fonda Game2Value che ha l’obiettivo di usare i videogiochi come strumento al servizio dei processi HR per valorizzare le persone e le loro caratteristiche. Oggi è Direttore Scientifico Game2Value.

I Testimonial

Qui di seguito troverai il titolo dell'intervento e i CV dei testimonia, donne e uomini d'azienda che interverranno al Corso di Alta Formazione Universitaria in Innovative HR Management & HRBP di H-Demy allo scopo di dare un taglio ancora più pratico ed esperienziale alla proposta formativa.

Sebastiano Zanolli – Manager, Advisor, Autore, Speaker.

Nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI), dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente in aziende come Adidas e Diesel. Parallelamente alla sua attività manageriale, ha sviluppato e approfondito i temi legati alle performance professionali e personali e allo sviluppo del potenziale umano. Conferenziere e scrittore è autore di una decina di volumi di successo.

Elisa Maddalozzo – HR Director

Da quasi 17 anni opera nel settore delle risorse umane, iniziando la sua esperienza all’interno di società di recruitment dove ha trascorso un paio di anni per poi maturare il restante della sua esperienza all’interno di contesti aziendali strutturati, principalmente nel settore metalmeccanico. Ha trascorso anche 4 anni nel settore Occhialeria, in cui è rientrata da poco. La sua esperienza l’ha portata ad affrontare tematiche HR a 360 gradi: dalla selezione, formazione e sviluppo risorse umane alla gestione sindacale, disciplinare e di contenziosi per passare attraverso un’operatività che le ha dato solide basi per poter svolgere al meglio il suo lavoro. Lo scorso marzo ha inoltre ottenuto la Qualifica di Business Coach il cui percorso ha contribuito a potenziare competenze che negli ultimi anni si sono rivelate e si stanno confermando importanti per il ruolo. Attualmente è Responsabile del Personale del Gruppo VeneVision, che include 6 aziende del settore occhialeria uniche nella produzione di articoli pregiati, di lavorazioni, di occhiali e di ogni loro componente, contando circa 550 persone.

Giuseppe Laregina – La leadership Sostenibile

Oltre 30 anni di esperienza in ambito commerciale in Aziende del settore food (Nestlè, Caffarel, Lindt) in ruoli di responsabilità nelle Funzioni Marketing e Vendite in Italia e all’estero. Alla gestione dei prodotti (Marketing) ho preferito quella più coinvolgente delle persone (Vendite) perché i prodotti non si lamentano mai, mentre le persone. Ideatore del Progetto “Giovani senza Capo”. Mentor del Progetto Young Women Network. Start Up Mentor di “VeniSIA”, Progetto di Università Ca’ Foscari. Dopo una lunga serie di colloqui sono stato ammesso, in qualità di “Stanford Seed Consultant”, a “The Seed Consulting Program”. Un programma di mentoring per startup in Africa ed India di Stanford Business School.

Jacopo Boscolo – Inrecruiting

Jacopo è il responsabile dell’Academy di Inrecruiting. Ama definirsi “un marketer prestato alla Talent acquisition” a causa del suo background che unisce il campo del recruiting alle più avanzate strategie di marketing. E’ convinto che il futuro del recruiting sia la Candidate experience.

Filippo Causero – Organizzazioni Teal

Filippo Causero, AD di Foxwin srl società benefit, è un ingegnere della produzione industriale e dell’innovazione tecnologica, ha conseguito un Master in Business Administration al CDI Italia, si occupa di aiutare le organizzazioni nel coinvolgimento dei propri collaboratori verso il raggiungimento di uno scopo comune. Le sue passioni sono la tecnologia e i nuovi modelli organizzativi.

Gianmarco Guerrini – Welfare ed etica d’impresa

Il suo obiettivo è stato da sempre quello di coniugare la formazione economica alla sua vera aspirazione, l’informatica. Erano gli anni in cui i sistemi IBM facevano il loro ingresso sia nelle aziende che negli studi professionali. Segue i primi corsi di specializzazione sui sistemi IBM. Nel 1987 entra a far parte, come responsabile dei sistemi informatici e gestione Payroll di uno degli studi più importanti allora presente sul territorio, da qui i primi contatti con alcune software house di rilevanza nazionale per la quali, ancora oggi, rimane punto di riferimento indiscusso in ambito Payroll Specialist come HR Project Manager. Nel 1995 l’esperienza maturata nella gestione del personale applicata ai sistemi informatici e la forte determinazione a creare una identità differente nel settore dei servizi alle imprese locali, lo spinge, assieme ad altri quatto professionisti, a fondare lo “Studio Gefar Sevices” di cui ancora oggi è amministratore. È l’avvento del web che, unito alla vocazione per l’informatica, suggella definitivamente la sua carriera. Di fronte ad una realtà lavorativa fortemente standardizzata, mai pago di ciò che il mercato del software HR mette a disposizione delle imprese e dei lavoratori, spinto da un irrefrenabile bisogno di rendere le nuove tecnologie “a misura” delle PMI ha progettato soluzioni innovative e facilmente fruibili per la sua user friendly. Questo voler essere da sempre “una voce fuori dal coro” ha permesso di consacrare lo Studio Gefar tra gli Studi di Consulenza del Lavoro più innovativi d’Italia.

dav

Dario Tion – Cyber Security

Consulente di sicurezza delle informazioni, lead auditor ISO27001, innovation manager e PM certificato. Socio e amministratore di Darnet Servizi srls, LegalEYE srl e Darnet UK LTD. Opera da oltre 20 anni nel settore IT, con particolare focus agli aspetti di sicurezza, non solo rispetto all’ambito tecnologico ma con particolare attenzione agli aspetti organizzativi e sistemici aziendali. Con l’azienda Darnet, svolge attività consulenziale verso diverse realtà strutturate del territorio e non per l’analisi del livello di sicurezza tecnico-organizzativa e per la progettazione e implementazione dei piani di gestione della sicurezza IT e di sviluppo della infrastruttura informatica aziendale. Ha progettato e operato come docente in diversi percorsi formativi e informativi in ambito di sicurezza delle informazioni e alla gestione di progetti con metodologie visuali, sia generalisti sia verticali, su specifiche tecnologie. E’ radioamatore e appassionato di fotografia.

Bruno Arbanassi

Avvocato libero professionista del foro di Trieste. Conseguita la laurea magistrale in giurisprudenza all’Università di Trieste con tesi in diritto del lavoro, consegue anche il diploma di Master universitario di II livello in “Studi avanzati di diritto del lavoro, organizzazione e relazioni industriali” all’Università Mercatorum in Roma. Svolge la professione di avvocato occupandosi di consulenza ed assistenza legale prevalentemente dedicata al diritto del lavoro, della previdenza sociale e delle relazioni industriali.