La formazione pratica e concreta per Innovative HR Management & HRBP di H-Demy ti permette di accedere a posizioni diverse dell’asset Risorse Umane sia all’interno delle imprese, sia come libera professione, sia come consulente. La certificazione dell’Università IUL prevede l’erogazione dei crediti formativi universitari e attribuisce al percorso la valenza di Corso di Formazione Universitaria. Vediamo insieme quali sono i vantaggi della formazione H-Demy:

HR Manager: è il/la responsabile delle risorse umane e si occupa della gestione, dell’organizzazione, della selezione, della formazione e dello sviluppo del personale di un’azienda. Nelle aziende più strutturate risponde al HR Director o alla direzione.

HR Business Partner: è un esperto di gestione del personale che collabora con la direzione o con la proprietà dell’azienda per allineare le strategie di gestione del personale con gli obiettivi di business. Di conseguenza, oltre a saper gestire il personale, deve saper leggere ed interpretare un Business Plan e dare forma alla strategia aziendale al fine di accompagnare il personale verso gli obiettivi prestabiliti.

Recruiter specialista in Ricerca e Selezione: in azienda è chi si occupa di ricerca e selezione del personale e sa gestire l’intero processo di reclutamento, dalla creazione di annunci di lavoro, al colloquio di lavoro, fino all’assunzione del candidato con la firma del contratto di lavoro. 

Formatore e specialista in formazione: il formatore è la figura professionale che si occupa di strutturare il percorso formativo migliore per il personale dell’azienda e di erogarlo attraverso strumenti convenzionali (aula) o non convenzionali (role playing, creazione di momenti formativi, gamification). Lo specialista in formazione è in grado di gestire in maniera sistemica la formazione all’interno dell’azienda, individua le necessità formative, gestisce la rete di contatti sul territorio che possono erogare il percorso individuato, gestisce i fondi FSE e interprofessionali, struttura percorsi di valutazione dei docenti, organizza la valutazione dell’impatto della formazione in azienda, monitora con l’HR manager gli obiettivi raggiunti dai discenti per integrare i risultati con i piani di carriera.

Specialista in relazioni esterne: figura ibrida e molto preparata che sta a cavallo tra il mondo HR  e quello del Marketing che sempre di più si trovano a lavorare insieme nella gestione, ad esempio, della talent acquisition. Chi si occupa di relazioni esterne è un professionista che parte dalla brand identity e lavora con gli altri asset aziendali per la realizzazione della stessa. Attraverso le attività di comunicazione l’addetto alle relazioni esterne si occupa di gestire e migliorare la reputazione aziendale e la reazione del target di riferimento. 

HR Consultant: è un libero professionista che gestisce le politiche di gestione delle risorse umane, la formazione e sviluppo delle persone, la comunicazione interna, l’attività di analisi dei dati che riguardano l’asset HR, la ricerca e selezione e i processi di valutazione delle prestazioni legati alle politiche retributive. Offre un servizio di consulenza in merito alle procedure e alle politiche coerenti con le direttive aziendali e alla legislazione vigente. Collabora strettamente con la funzione HR nel monitoraggio dell’andamento dei processi interni, effettua survey ed analizza i dati ricavati per creare un report che descriva lo stato di avanzamento delle attività interne. Propone e intraprende progetti innovativi relativi a problematiche nella gestione delle risorse umane che impattino sullo sviluppo del personale anche in termini di job rotation.